L’OFFERTA FORMATIVA

La riforma del secondo ciclo d’istruzione entrata in vigore con l’anno scolastico 2010-11, sia in campo nazionale che a livello provinciale (con alcune peculiarità), prevede il rilancio dell’identità dell’istruzione Tecnica da sempre connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione Europea. La nuova struttura, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, è espressa dai due nuovi indirizzi “Amministrazione, Finanza e Marketing” per il settore economico e “Costruzioni, Ambiente e Territorio” pe ril settore tecnologico, correlati a comparti fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese.

Il percorso quinquennale è costituito da due bienni e un quinto anno.

Il primo biennio

  • è strategico perché rappresenta la conclusione del ciclo di istruzione obbligatoria;
  • è propedeutico perché introduce progressivamente ai percorsi di indirizzzo;
  • è dedicato all’acquisizione dei saperi e delle competenze di base previsti per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e che ciascun cittadino deve possedere.

Il secondo biennio

  • è specialistico perché corrispondente alle attitudini e alla personalità degli studenti ed è pertanto caratterizzato da una forte presenza delle discipline professionalizzanti finalizzata al raggiungimento dei risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità e conoscenze;
  • è un percorso di approfondimento delle discipline tecniche per favorire la sinergia tra “saperi teorici” e “saperi operativi” mediante stage, tirocini, alternanza scuola-lavoro e corsi di specializzazione.

Il quinto anno

  • prevede un percorso di approfondimento orientativo al futuro universitario e/o lavorativo dello studente.

Cinque buoni motivi per iscriversi all’Istituto “Fontana”

  1. certezza di un titolo di studio spendibile in tempi brevi
  2. preparazione adeguata all’Università
  3. continuità e stabilità dell’azione educativa
  4. attenzione alle persone, al loro benessere e al rispetto delle regole
  5. qualificazione del profitto dello studente in uscita (gli istituti tecnici formano prevalentemente figure professionali che si collocano nei quadri intermedi).

Data la rapidità dei diversi ambiti lavorativi e produttivi, l’Istituto “Fontana” pone particolare attenzione alla velocizzazione di tali processi mediante il costante collegamento con il mondo del lavoro e l’aggiornamento qualificato dei propri docenti. Questa peculiarietà costituisce la cifra distintiva della scuola fin dai tempi della sua formazione, quando cioè era ancora denominata Scuola Reale Elisabettina.