FontanAmbiente 2022

Con la Giornata FontanAmbiente, svoltasi il 27 maggio, si è ritrovata e rinnovata, dopo due anni di pandemia, una festosa tradizione dell’Istituto. I ragazzi/e referenti ambientali e i/le coordinatori/ici di classe, assieme al gruppo docenti del percorso ESA-EMAS (proff. Bertagnin, Fugatti, Lopardo, Pascotto, Tranquillini) si sono riuniti per confrontarsi e riflettere sia sul significato del percorso di certificazione ambientale – intrapreso da più di un decennio dall’Istituto Fontana –  sia sui diversi progetti interdisciplinari a tema ambientale inseriti nell’offerta formativa.

La mattinata è poi proseguita con la passeggiata all’Orto S.Marco, bell’esempio di biodiversità, di promozione e recupero di ortaggi e piante non convenzionali in ambiente urbano.

Durante quest’anno scolastico, anche un centinaio di alunni di ben cinque classi prime di entrambi gli indirizzi economico e tecnologico dell’Istituto, grazie al “Progetto Orti”, hanno sperimentato in prima persona l’orto cittadino, piantando e coltivando piante nel giardino della scuola e turnandosi nella loro cura quotidiana. Durante la giornata FontanAmbiente, grazie alle due postazioni allestite sempre dai ragazzi dentro e fuori dall’Istituto, sono state distribuite circa cento piantine. Il ricavato delle donazioni sarà devoluto in parte al progetto Chiapas-Messico, finalizzato a promuovere la formazione scolastica di base e professionale in ambito agricolo, sostenendo nel contempo lo sviluppo della comunità indigena marginalizzata dal potere sovrano, e in parte ad iniziative a supporto degli alunni in difficoltà economiche.

Ben fatto ragazze/i e BUONA ESTATE…. “SOSTENIBILE”!